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Cos'è Figoli Studio?

Il Calcolatore di Budget Facebook Ads

Usa questo calcolatore per individuare il budget da utilizzare su Facebook Ads, basandoti sull'obiettivo di guadagno che ti sei preposto.

1. Modifica i numeri qua sotto

Obiettivo ipotetico di guadagno

Ordine medio del prodotto/servizio (o meglio Lifetime Value del cliente) i Per saperne di più su LTV, leggi questa guida veloce.

€ di media

Costo per 1000 impression (CPM) i Puoi ricavare il CPM da test esplorativi precedenti oppure dai report di benchmark che trovi online. Secondo AdCostly, il CPM medio in Italia ad oggi è di € 5.4.

Click Through Rate delle inserzioni (CTR) i I CTR variano a seconda dei settori, degli obiettivi di campagna e della qualità delle creatività, però è realistico muoversi in una forbice tra l'0.5% e l'1.8% (Fonte: WordStream)

% di media

Tasso di conversione di vendita dell'e-commerce i Il tasso di conversione varia per mille fattori. Se il sito è già attivo, ricavalo da Analytics, altrimenti è realistico un range tra lo 0,8% e il 2%.

% di media

2. Esamina i risultati

Costo per click

0.37 € a click

Numero di vendite necessarie per raggiungere l'obiettivo di fatturato

50 vendite

Numero di clic necessari per raggiungere l'obiettivo di fatturato

5000 clic

Costo per acquisizione (CPA)

37 € ad acquisizione

3. Scopri il tuo budget

Stima di budget

1850 €

Come scegliere il consulente giusto per gestire questo budget

Abbiamo creato una guida che ti permette di scegliere il consulente ideale per realizzare i tuoi obiettivi pubblicitari.

Leggi la guida completa

Come usare il calcolatore di budget Facebook Ads

Non hai mai investito nelle Facebook Ads e vuoi capire quanto budget serve per ottenere risultati? O stai già investendo ma non sei sulla strada giusta?

I costi pubblicitari Facebook e quelli di Instagram Ads sembrano campati in aria se non si tiene conto delle variabili in gioco.

Fare riferimento a numeri precisi permette di proteggersi da consulenti poco professionali e investimenti senza possibilità di funzionare. Solo così si può progettare un vero ritorno sull'investimento, a livello economico e di consapevolezza di marca.

Il nostro calcolatore di budget per Facebook e Instagram Ads parte dalla nostra esperienza e ti aiuta a capire come funziona la logica dietro la definizione del budget, le variabili che la influenzano e quello che puoi fare per migliorare.

Le metriche da conoscere prima di usarlo

Questo calcolatore funziona meglio soprattutto per gli e-commerce, ma con i dovuti distinguo è applicabile anche ad attività di generazione di contatti di valore (Lead Generation).

  • CPM - Costo per 1000 Impression

    Questa metrica ci indica quanto costa far vedere il nostro annuncio a mille persone. Di solito è una metrica “oggettiva”, risultante delle aste pubblicitarie che avvengono tra i diversi inserzionisti sulle piattaforme.

  • CTR - Click Through Rate

    Ovvero la percentuale di utenti che cliccano sul nostro annuncio. Più è alto, più il nostro annuncio sarà attraente per gli utenti. Si tratta di una metrica su cui abbiamo un forte controllo, perché dipende da quanto il nostro annuncio - e la sua creatività - attira l'attenzione degli utenti.

  • Tasso di conversione

    Il tasso di utenti che compie l'azione che vogliamo compia. Possono essere vendite sul sito e-commerce o raccolta contatti (Lead Generation) dentro o fuori dalla piattaforma. Una metrica che ci dice quanto la pagina o il modulo su cui portiamo l'utente è per lui interessante al punto di spingerlo a compiere un'azione rilevante a livello di business.

  • Lifetime Value

    Ossia quanto valore complessivo ci permette di generare un nuovo cliente, quanto guadagniamo da ogni nuovo cliente in media. Se si tratta di ordini fatti una volta sola, corrisponde al valore dell'ordine medio. Se il cliente compra più volte nel tempo, il valore complessivo medio che porta nelle tasche della nostra azienda. Più saremo bravi a fidelizzare il cliente, più il ritorno dell'investimento rispetto al primo contatto sarà alto.

Come si usa

  1. Inserisci i dati richiesti dal calcolatore se li conosci. Se non li conosci, ipotizza un valore il più realistico possibile rispetto alla tua azienda.

  2. Inserisci un obiettivo di fatturato.

  3. Il calcolatore restituirà una proiezione dei dati utili a raggiungere l'obiettivo, tra cui il budget minimo da cui partire.

Avvertenza

Si tratta di dati generici, un calcolatore così semplice non tiene conto delle variabili e frizioni presenti nel mondo reale. Restituirà dei risultati ipotetici, calcolati in un ambiente “di laboratorio” dove nessuna variabile esterna si intromette per cambiare le proiezioni.

Serve a mostrare solamente una cifra minima da cui partire, per sgombrare il campo da aspettative irrealistiche

Ad esempio, tra le cose che non vengono considerate ci sono le seguenti:

  • I clic sul link non sono tutti visite al sito: si stima che se il caricamento della pagina è lento, una buona percentuale di utenti abbandoni il sito invece di attendere (15-25%)

  • Il calcolatore ipotizza solo conversioni a freddo, mentre il percorso di conversione, ovvero il percorso che l'utente fa dal conoscerci all'acquisto, è la maggior parte delle volte composta da due fasi, per cui andrebbero considerati budget ad hoc.

Una panoramica ipotetica, ma razionale

Prendi il numero che vedi come un punto di partenza, utile per ragionare.

Sii allo stesso tempo pronto ad accettare evidenze che potrebbero emergere in corso d'opera, come eventuali difetti dei tuoi asset digitali.

Le variabili da considerare sono tante, per questo è fondamentale non improvvisarsi nella gestione delle Facebook Ads.

Se stai cercando un consulente per l'Advertising del tuo business e non sai da dove partire, abbiamo scritto una guida per scegliere il tuo consulente ideale.

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